SORA - GIORNATA DEDICATA ALL’ALLATTAMENTO MATERNO

  • Tommaso Villa

In occasione della Settimana Mondiale per l'allattamento materno, a Sora sabato 4 ottobre a partire dalle ore 9:00 si terrà l'iniziativa "Nascere a Sora. Insieme per l'allattamento". La giornata, gratuita, organizzata presso l'Ospedale SS. Trinità di Sora, ha lo scopo di sostenere i genitori con tante attività e informazioni.

Per partecipare è necessario prenotarsi al numero 07768294090, tutti i giorni dalle 15:00 alle 17:00, fino a esaurimento posti. Possono partecipare le mamme in gravidanza, i partner o i familiari, le mamme in allattamento e le mamme che vogliono condividere la loro storia di allattamento. Nel corso della iniziativa si parlerà di fisiologia dell'allattamento, svezzamento, problematiche più frequenti, diritti di mamme e bambini, alimentazione. Sono inoltre previste consulenze per l'allattamento oltre a uno spazio dedicato ai papà e a un laboratorio pratico di allattamento.

La giornata, organizzata grazie all'impegno di ostetriche, infermieri, pediatri e ginecologi, rientra all'interno della Settimana mondiale dedicata all'allattamento materno. Per assicurare fin dalla nascita la salute, OMS, Unicef e le associazioni mediche di tutto il mondo raccomandano l’allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi di vita, quando possibile, seguito da un allattamento al seno complementare fino ai 2 anni e oltre. Il tema della Settimana dell’allattamento materno (Sam) del 2005 è promuovere questo tipo di alimentazione anche dopo i primi 6 mesi di vita, integrando il latte materno con altri cibi.

Il latte materno continua a essere un’importante fonte di nutrimento per i bambini dopo i primi 6 mesi di vita, in modo particolare quando le madri integrano il proprio latte con altri cibi. In media, i bambini di 6-8 mesi ricevono oltre il 70% del fabbisogno energetico dal latte materno, il 55% a 9-11 mesi e il 40% a 12-13 mesi. Il latte materno rappresenta la fonte principale di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi essenziali.