AMBIENTE - TROVATO UN CUCCIOLO DI ORSO
- Tommaso Villa
La scorsa settimana da alcuni residenti ai Guardiaparco di Pizzone è stata segnalata la presenza di un cucciolo di orso in un’area non molto lontana dal centro abitato, a ridosso della statale.
Accertata la fondatezza della segnalazione, i Guardiaparco, d’intesa con la Direzione e il Servizio Scientifico, decidevano di monitorare la zona con fototrappole al fine di verificare la presenza della madre, non impaurire il cucciolo e assicurare il ricongiungimento del nucleo familiare.
Nel tardo pomeriggio però, sempre durante il monitoraggio da parte dei Guardiaparco, ci si rendeva conto che il cucciolo si era spostato e si trovava a bordo strada e che, soprattutto non c’erano segni di presenza della madre, risultando, a quel punto, chiari i pericoli e le difficoltà per il cucciolo.
Onde evitare conseguenze drammatiche per il cucciolo, che a questa età è completamente dipendente dalla madre, in serata si decideva di recuperare l’animale per ricoverarlo presso il Centro del Parco a Pescasseroli, attivando fin da subito il protocollo messo a punto in occasione del ritrovamento dell’orsetta Morena, a Villavallelonga, nel 2015.
La scelta di togliere il cucciolo dal territorio si è resa necessaria per scongiurare possibili pericoli derivanti dalla presenza della strada, ma anche dal fatto che, proprio nella zona, sono presenti cani da guardiania di allevamenti zootecnici, oltreché una documentata presenza di lupi. In entrambi i casi il cucciolo sarebbe stato una facile preda.