ALATRI - SVOLTA SUL CHIOSCO DELL'ACROPOLI

  • Tommaso Villa

Il Chiosco di Civita resterà fisso per sempre sull’area dell’Acropoli. Pubblicata la determina da parte del Comune di Alatri dopo la chiusura della Conferenza di Servizi. Non sarà quindi più necessario smontarlo ogni sei mesi come prevedevano le recenti norme urbanistiche. Oltre all’apertura semestrale, come previsto dal vecchio bando, si consentirà la possibilità di aperture in ulteriori periodi specifici dell’anno come quello di Natale e non solo. Ad annunciare la svolta per la struttura ricettiva sull’area dell’Acropoli, già presente dallo scorso 2025 dopo anni di assenza, è direttamente l’assessore all’urbanistica Giorgio Tagliaferri (FdI).

"Un grande risultato centrato dalla nostra amministrazione guidata dal sindaco Maurizio Cianfrocca , inizia l’assessore. Abbiamo ricevuto l’atto finale della Provincia che chiude definitivamente la Conferenza di Servizi che ci ha visto lavorare per oltre un anno con la Regione Lazio e la Sovrintendenza. Ora dopo la pubblicazione della determina per la ratifica sarà necessario solo il passaggio in consiglio comunale, che si svolgerà a metà febbraio, ma questo è soltanto un atto formale". Plaude all’obiettivo raggiunto dopo le tante difficoltà del passato l’assessore.

2Abbiamo raggiunto come amministrazione comunale uno straordinario risultato perché con queste varianti accolte dalle autorità competenti nella Conferenza di Servizi chiudiamo definitivamente un’annosa problematica. Il chiosco non sarà più necessario smontarlo come in passato, considerato che era un’attività stagionale".

"Voglio ringraziare tutti gli uffici competenti ad iniziare dal responsabile del settore patrimonio e ambiente dr Francesco Stavole e l’ingegnere Alessandro Testa del settore lavori pubblici per il grande lavoro svolto congiuntamente con grande professionalità. Ma un grazie va in modo particolare per la collaborazione anche agli uffici dell’urbanistica della Regione Lazio, Sovrintendenza, Provincia, Asl e Arpa per aver accolto le nostre richieste frutto delle norme regionali in materia. Veramente un grande lavoro di squadra".

"Con questa soluzione – conclude Tagliaferri - diamo da una parte continuità commerciale ai gestori della struttura per la durata del bando di cinque anni, con possibilità di aperture straordinarie durante l’anno solare, ma soprattutto garantiamo un servizio ai tanti cittadini e turisti che si recano sull’area storica e archeologica e che la scorsa estate ha visto una enorme affluenza. Inoltre, dopo aver installato i servizi primari per i disabili consentendo di avere una struttura con assenza totale di barriere architettoniche, è previsto nel nuovo percorso una intera riqualificazione dell’area che merita di esserlo visto che è un biglietto da visita della nostra città. Ripeto si tratta di uno straordinario risultato frutto di tanto lavoro e impegno garantito dalla nostra amministrazione tutta a cui va un sentito grazie per la grande collaborazione avuta".