ISOLA LIRI - TOMBOLATA AL CENTRO ANZIANI MARIO DI PIRO

  • Tommaso Villa

“BASCT’ A ME!”. Domani, 22 dicembre, alle ore 15.30, al centro anziani “M. Di Piro” andrà di scena una delle tradizioni più amate e riconoscibili del periodo natalizio: la tombolata .

Quest’anno l’appuntamento porterà un titolo, un frammento di identità locale che si indentifica nell’ espressione tipica del dialetto isolano pronunciata con entusiasmo nei giorni in cui si gioca a tombola: “basct’ a me!” espressione tipica del parlato locale, una forma affettuosa e ironica per dire “ho vinto io!”.

Una frase che appartiene alla memoria collettiva , ai pomeriggi in famiglia, ai natali di una volta con quelle atmosfere natalizie semplici ma piene di divertimento quando…“ basct’a me!” diventava quasi un tormentone perché a urlarlo non era sempre chi aveva vinto ma semplicemente voleva prendersi gioco di chi intorno al tavolo, con ansia, invocava silenziosamente il numero vincente per una cinquina o una tombola.

Il pomeriggio sarà reso ancora più prezioso dalla presenza dei ragazzi di Isola del Liri che hanno scelto di regalare agli anziani un viaggio musicale negli anni 50 epoca che ha segnato la giovinezza per molti di loro.

Ancora una volta il centro anziani si propone come punto d’incontro tra età differenti, capace di accogliere e valorizzare tutte le generazioni, un luogo dove la memoria non è nostalgia, ma forza viva che costruisce i legami.