PRODOTTI - L'OLIO DI ARPINO E L'AGLIO DI CASTELLIRI

  • Tommaso Villa

Due prodotti simbolo del patrimonio agroalimentare ciociaro sono tra i protagonisti della 14ª edizione della Fiera Mondiale del Peperoncino di Rieti, grazie all’impegno di ANCI Lazio nella promozione delle eccellenze territoriali.

Si tratta dell’Aglio di Castelliri e dell’Olio di Arpino, entrambi iscritti al repertorio delle Denominazioni Comunali (De.Co.) del Lazio, strumenti fondamentali per valorizzare e tutelare le produzioni tipiche legate alla storia e all’identità dei singoli Comuni.

La presenza di ANCI Lazio alla Fiera reatina conferma la volontà dell’associazione di sostenere le economie locali e difendere la biodiversità regionale. «Le De.Co. non sono soltanto un marchio di qualità – spiegano da ANCI Lazio – ma un vero e proprio racconto del legame tra comunità e territorio. Promuovere questi prodotti significa dare valore alle tradizioni, favorire lo sviluppo dei piccoli Comuni e contrastare l’omologazione del gusto».

La Fiera Mondiale del Peperoncino, che richiama ogni anno migliaia di visitatori, si conferma dunque anche come vetrina privilegiata per far conoscere al grande pubblico il meglio delle produzioni agroalimentari del Lazio.

Resta tuttavia un interrogativo: una manifestazione di tale portata, che mette al centro biodiversità e identità territoriale, sarà sostenuta dal Ministero dell’Agricoltura ?