CASSINO - AIUTARE LE PERSONE IN DIFFICOLTA'

  • Tommaso Villa

Con la sottoscrizione della firma, lunedì prossimo. 22 dicembre, del verbale di affidamento dei lavori alla ditta appaltatrice, si dà il via ai lavori di ristrutturazione dell’edificio, di proprietà del Comune. sito in via Casilina nord. Ospiterà la sede per il progetto “Stazione di Posta” del Centro Servizi Sociali del Cassinate.

Un progetto finalizzato ad aiutare persone in difficoltà a recuperare la propria autonomia, mettendo a disposizione spazi facilmente accessibili, integrati con servizi di accoglienza e con la mensa sociale, dove le persone di marginalità, anche estrema e senza dimora, possano ricevere assistenza ed orientamento. Costoro verranno presi in carico per i bisogni di prima necessità (ma anche per espletare pratiche amministrative) da assistenti sociali, mediatori culturali, psicologi, unità di strada.

Con l’attuazione dei lavori di ristrutturazione dell’immobile di Casilina nord, si dà una sede importante per l’avvio del progetto, unico nella provincia di Frosinone, per l’inserimento sociale di tante persone marginate.

Trattandosi di fondi PNRR, è fissata una scadenza ben precisa: lavori dovranno essere ultimati entro il 31 marzo del prossimo anno. Dopo le prescritte verifiche e i relativi collaudi, entro agosto, la sede, data in comodato d’uso gratuito per 20 anni al Consorzio dei Comuni del Cassinate, sarà nella disponibilità del nostro Ambito territoriale sociale.

La progettazione dell’intervento e la direzione dei lavori sono stati affidati dall’ing. Domenico Greco, dirigente dell’area tecnica del Comune, all’ing. Francesca Mormile. Soddisfazione esprimono il sindaco Enzo Salera, il presidente del Consorzio, Simone Costanzo, e il suo vice, il capogruppo consiliare della città martire, Edilio Terranova. Quest’ultimo ci tiene a ricordare che la struttura, che verrà utilizzata per una finalità così meritoria, è un bene confiscato alla criminalità. “Un ringraziamento particolare – aggiunge Terranova – va al settore tecnico del nostro Comune che ha lavorato velocizzando la procedura amministrativa, stanti i tempi stretti per la concretizzazione del progetto”.