CECCANO - STREPITOSO SUCCESSO DI EDOARDO DE ANGELIS
- Tommaso Villa
Sono giunti anche da vari paesi della provincia di Frosinone per assistere alla prima presentazione nazionale del nuovo libro del cantautore Edoardo de Angelis presso il caffè letterario Sinestesia.
Il famoso cantautore che fece parte de La Schola Cantorum ed entrato nella storia della canzone d'autore mondiale con la famosa "Lella" ha raccontato ai tanti presenti come è nato il progetto e poi il libro "Anche le statue parlano". Come ha detto lo stesso Edoardo "Il libro racconta cento storie, cento passi di un cammino avventuroso sul filo del confine tra mito, realtà e fantasia. Un cammino che ha già un passato alle spalle, e un futuro che ci auguriamo lungo e luminoso.
Abbiamo visitato luoghi meravigliosi, nei quali è depositata la memoria e risplende eterna bellezza. Ci siamo avvicinati con garbo, ammirazione e stupore a grandi opere dell'ingegno umano. Davanti a noi statue, dipinti, reperti storici hanno ripreso vita, hanno interrotto un lungo silenzio, e hanno iniziato a raccontare le loro storie. Gli dèi hanno esposto i loro sentimenti umani, comuni, identici ai nostri, e per questo li abbiamo sentiti veri, reali, vicini. Li abbiamo ascoltati con grande attenzione. Le loro storie a volte ci hanno fatto sorridere, molto spesso commuovere. Per questo motivo abbiamo deciso di riportarle in queste pagine, perché tutti potessero conoscerle, e prendere atto che ... sì, anche le statue parlano! ".
Era evidente che i presenti non hanno potuto fare a meno di appassionarsi per aver davanti a loro uno dei rappresenti maggiori della musica italiana che poi a sorpresa A fine presentazione ha fatto ascoltare ai tanti fans un paio delle sue canzoni più famose e tra la meraviglia di tutti anche qualche inedito.
L'incontro è stato moderato dall'assessore alla cultura di Ceccano Alessandro Ciotoli e dallo scrittore Diego Protani che ha dichiarato "E' questa la Ceccano che vogliamo, una Ceccano inclusiva e attrattiva dove la cultura ha un ruolo fondamentale nella vita della cittadina. Ringrazio il mio caro amico Edoardo per aver scelto Ceccano come prima tappa delle presentazioni del suo stupendo libro. Non è poca cosa e per questo va abbracciato e ringraziato.
Un grazie anche all'assessore Ciotoli, che sta già facendo vedere il suo valore, anche se già lo conoscevamo bene quindi eravamo certi delle sue grandi capacità. Un grazie a tutti i presenti venuti da più parti della ciociaria, alle ragazze di Sinestesia sempre gentili, alla rete delle associazioni e un caloroso ringrazamento anche a Gemma e Filippo di Sinestesia che ci accolgono sempre a braccia aperte"