CULTURA - ECCO: "LE VIE DI SORA"

  • Tommaso Villa

È stato presentato ieri, nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale, il volume del prof. Lucio Meglio “Le Vie di Sora. Saggio di socio toponomastica urbana”, pubblicato all’interno della Rivista scientifica “Annali di Storia Sociale ed Ecclesiastica” – Edizioni Università di Cassino con il patrocinio del Comune di Sora.

Ad aprire l’incontro è stato il Consigliere Comunale delegato alla Toponomastica Francesco Monorchio, che, insieme alla Commissione Toponomastica cittadina, ha sposato con entusiasmo l’iniziativa. Quindi, ha portato i suoi saluti il Col. Carlo Conte, Comandante del 41° Rgt. IMNT Cordendons che ha dato un contributo alla pubblicazione.

La ricerca, che ha visto la preziosa collaborazione di Vincenzo Alonzi, è rientrata in un progetto formativo realizzato dal Prof. Meglio con la classe III B del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Sora. E’ stata la prof.ssa Stefania Martini a parlare delle attività svolte. Presente anche la Dirigente Scolastica Dott.ssa Gaita Reali che ha portato i suoi saluti.

Il Prof. Meglio ha illustrato il suo studio che è un interessante esplorazione nel cuore dell’onomastica sorana, disvelando come essa trascenda la mera funzione di etichettatura viaria per rivelarsi un autentico e vivido racconto di un’eredità civica stratificata nel tempo. Sono ben 297 le strade censite che ci restituiscono la storia, la cultura e l’identità della città di Sora.

Al termine dell’evento, presentato dall’addetto stampa Ilaria Paolisso, il Consigliere Monorchio ha donato una copia del volume agli alunni del Liceo Scientifico “Da Vinci”.