ISOLA LIRI - I DANNI, I DISAGI E LO SCONTICINO

  • Tommaso Villa

Per i pubblici esercizi ubicati nel centro storico di Isola Liri si profilano tanti danni e molti disagi. Ma avranno uno “zuccherino” per addolcire le amarezze, le ingenti perdite.

La Giunta municipale, con atto numero 20, adottato due giorni fa, ha deliberato di esonerare tutti i locali di via Cascata e del vicolo Roma dal pagamento della tassa per l’occupazione del suolo pubblico per l’anno 2026.

Tra le altre cose, considerando lo smontaggio e la mancata occupazione del suolo pubblico, pretendere il pagamento sarebbe stato assurdo. Lo "zuccherino" era più che dovuto. Gira, gira vi volevate pure fare ringraziare.

Ma c'è già il primo problema. La prima dimencitanza. Nessuno sconto a chi sta nelle piazze e su via Verdi. Perchè? I cantieri non provocheranno notevoli danni pure a loro? O no?

Come è noto i cantieri riguarderanno opere spondali su via Cascata e la nuova, rialzata pavimentazione del vicolo Roma.

Per gli esercenti si pone un serio problema di natura economica per smontare, custodire e rimontare i dehors. Avranno meno posti all’aperto. Lavoreranno meno. Insomma si profila un 2026 difficile e incerto.

Come se le difficoltà non fossero già notevoli. Come se le tante chiusure non avessero evidenziato le sofferenze del settore.