IL RICORDO - NICOLA PIETRANGELI AD ALATRI

  • Tommaso Villa

L'Italia del tennis, dello sport e non solo piangono la scomparsa di una delle icone del tennis mondiale. All'età di 92 anni è morto il grande Nicola Chirinski Pietrangeli (nacque a Tunisi l'11 settembre del 1933). Fu numero tre nel mondo in una classifica stilata non come si fa oggi, ma il suo valore non è stato mai messo in discussione dal mondo del tennis giocato e dai giornalisti. Vincitore di due Rolland Garros e due Internazionali d'Italia oltre ad altri prestigiosi tornei e medaglie olimpiche.

Il 19 ottobre del 1969 il Circolo Tennis Alatri organizzò un incontro-esibizione al Giardino dello Sport in via Madonna della Sanità. Tra i quattro protagonisti di quel prestigioso evento c'era anche Nicola Pietrangeli oltre ad Adriano Panatta, Eugenio Castigliano e Giuseppe Merlo. Ovviamente non poteva mancare l'avvocato Pietro Volpari e Enzo Pietrobono. Nella foto che mi ha inviato mio cugino Fabio Gatta ci sono due raccattapalle. Oltre a Fabio c'è anche l'amico Giovanni Sessa.

Ho chiesto a Fabio qualche ricordo di Nicola Pietrangeli: "Pietrangeli più che come tennista lo ricordo come gran capitano non giocatore della squadra di Coppa Davis, con Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Tonino Zugarelli e Corrado Barazzutti. Vinsero lo coppa Davis nel 1976 in Cile. Ci fu un gran dibattito in Italia circa la partecipazione alla finale in Cile che era governato da Pinochet.

Pietrangeli si battè strenuamente per la partecipazione caricando sulle spalle la squadra, proteggendo i giocatori. Non ho potuto ammirare il suo gioco in quanto quando ho iniziato a giocare a tennis nel 1968 e lui aveva già 35 anni, e poi in televisione il tennis non veniva trasmesso".

Bruno Gatta