PROVINCIA - ECCO LA ZONA FRANCA DOGANALE
- Tommaso Villa
La Zona Franca Doganale: una svolta strategica per la provincia di Frosinone
È una svolta significativa per l’economia del basso Lazio e, in particolare, per la provincia di Frosinone. Con l’inserimento nella Legge di Bilancio 2026 dell’istituzione della Zona Franca Doganale (ZFD), il nostro territorio si apre a un’opportunità concreta di crescita, competitività e attrazione di investimenti.
La Zona Franca Doganale non è un semplice incentivo fiscale: è uno strumento di politica industriale in grado di ridisegnare i flussi commerciali e logistici, soprattutto in un’area come la nostra, storicamente penalizzata da gap infrastrutturali e dalla competizione con territori più attrezzati.
Cosa significa per Frosinone? Alle imprese che operano con l’export e l’import — manifatturiere, agricole, della logistica e dei servizi — viene data la possibilità di operare con un regime doganale e fiscale di vantaggio. In termini pratici:
Sospensione o esenzione di IVA e dazi all’importazione, migliorando la liquidità aziendale e abbattendo i costi di ingresso di materie prime o semilavorati.
Procedimenti burocratici semplificati, con conseguente riduzione dei tempi operativi per l’esportazione e la gestione delle merci.
Migliore competitività internazionale per le PMI locali, che potranno confrontarsi con partner esteri in condizioni più favorevoli.
Manca sempre la Zes.