BOVILLE - SISTEMATA LA SCUOLA DI CASAVITOLA
- Tommaso Villa
L’attenzione dell’Amministrazione Perciballi verso le scuole e le giovani generazioni si è concretizzata anche negli importanti lavori di riqualificazione della scuola primaria “Giovanni Paolo II” nella zona di Casavitola. Un intervento complesso e articolato, portato avanti per lotti successivi, con l'obiettivo di rendere la struttura più moderna, sicura e inclusiva, in linea con gli standard attesi da famiglie e studenti.
Complessivamente sono stati investiti oltre 600 mila euro, suddivisi tra fondi regionali, statali e risorse del Bilancio comunale.
Nel dettaglio:
- 110 mila euro sono stati destinati all’abbattimento delle barriere architettoniche, alla sistemazione dei locali caldaia, con accessi più funzionali. È stato inoltre installato un montascale per le persone con disabilità e rifatta la pavimentazione esterna.
- 345 mila euro sono stati impiegati per interventi strutturali ed energetici: cappotto termico, sostituzione di tutti gli infissi, impermeabilizzazione e sistemazione del tetto con guaina, scossaline e discendenti, rifacimento completo di due bagni, aggiornamento degli impianti e tinteggiatura esterna totale.
- 20 mila euro di fondi comunali sono stati spesi per la tinteggiatura delle recinzioni esterne, manutenzioni ordinarie e sistemazione delle copertine.
- 130 mila euro sono stati infine investiti per la riqualificazione dei servizi igienici e del refettorio al piano terra.
«Abbiamo creduto fin dall’inizio che le scuole meritassero un’attenzione straordinaria – dichiara il già sindaco Enzo Perciballi –. Parliamo di luoghi fondamentali per la formazione e la crescita delle nuove generazioni: per questo abbiamo sempre investito in sicurezza, inclusività ed efficienza energetica. Con questi lavori, la scuola Giovanni Paolo II è diventata un ambiente più sano, più funzionale e più accogliente per tutti».
«Molto altro avremmo potuto realizzare – conclude – se non fosse stato impedito da chi ha anteposto le proprie ambizioni personali all’interesse collettivo».