LUTTO - ALATRI PIANGE GIORGIO FREZZA

  • Tommaso Villa

Giorgio Frezza è andato via in silenzio ieri, 28 novembre 2025. Da anni era costretto su una sedia a rotelle, ma questa limitazione non aveva assolutamente influito sulla proverbiale saggezza ed arguzia.

Il Milan (quanto gli diede fastidio quando Silvio Berlusconi acquistò il club rossonero, lui da sempre comunista, amante delle barzellette, spesso proprio sull' ex cavaliere di Arcore), gli scacchi, e come già accennato la sua fede politica che non ha mai rinnegato.

Ad Alatri ci si conosce un po' tutti, e con il professor Giorgio Frezza (valente insegnante di inglese) ho avuto un rapporto conflittuale (ma solo per quanto riguarda la politica). Non l'ho mai sentito alzare la voce: arguto, intelligente e financo spiritoso. Ho dei ricordi legati alla seppur breve ma intensa esperienza in consiglio comunale. Io nei banchi del MSI, lui del PCI, ma ambedue "contro" il gruppo della Democrazia cristiana. Entrambi consiglieri comunali dal febbraio al novembre del 1993.

I tempi non proprio esaltanti della vita politico-amministrativa della città di Alatri. La breve esperienza del primo, ed ultimo finora sindaco donna: Lucia Padovani (febbraio-giugno), e quella del dottor Gianni Astrei (agosto-novembre), scomparso da anni. Nei lunghi anni della mia e della sua militanza politica, solo divergenze, anche condite con scambi di battute al vetriolo, ma sempre comunque nel rispetto umano. Ricordo durante una seduta di consiglio comunale terminato a notte fonda, la moglie Svetlana venne a cercarlo alquanto preoccupata, e chiese proprio a me (avevamo avuto un vivace battibecco) dove fosse Giorgio.

Negli anni successivi, invece. Diventai amico di Giorgio, e spesso avevamo la stessa opinione su alcuni temi. Si, proprio così. Ricordo il suo amore per Alatri, cercava disperatamente un cappello o una maglietta con su impresso il nome della nostra cara Alatri. E la trovò, ma il cappellino era giallo, credo non gli piacesse ma lo indossava spesso, certo c'era scritto Alatri. I funerali di Giorgio si terranno oggi, sabato 29 novembre, alle ore 15 nella chiesa di Santa Maria Maggiore.

Bruno Gatta