ARPINO - LA PIOGGIA NON FERMA L'ENTUSIASMO

  • Tommaso Villa

La pioggia non ha fermato l’entusiasmo della città di Cicerone: la 54ª edizione del Gonfalone di Arpino si terrà oggi, domenica 24 agosto 2025, con un programma aggiornato che vedrà protagonisti quartieri e contrade nella storica sfida per l’assegnazione del Drappo 2025.

La manifestazione, fiore all’occhiello dell’estate ciociara, è stata rinviata a causa del maltempo, ma conserva intatto il suo fascino e la sua ricca tradizione di gare popolari.

Alle 14:30 si aprirà il pomeriggio con il corteo storico delle contrade e dei quartieri, che attraverserà le vie del centro in un tripudio di costumi, bandiere e musica.

Alle 16:30 spazio alla spettacolare corsa con i trampoli, che vedrà la partecipazione straordinaria degli ospiti d’onore provenienti da Schieti e Urbino.

Dalle 17:00 prenderanno il via le gare più attese: la corsa degli asini, la tradizionale corsa con la carriola, la suggestiva corsa con la cannata, la divertente corsa con i sacchi, la staffetta e il tiro alla fune. La giornata si concluderà con la cerimonia di premiazione e l’assegnazione ufficiale del drappo.

Per facilitare la partecipazione del pubblico, sarà attivo un servizio navetta gratuito con percorso ad anello (Belvedere – Itis – Girone – Belvedere). Novità di quest’anno, il Gonfalone potrà essere seguito anche in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale all’indirizzo. (Foto archivio).