CANALE SCOLMATORE - APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO
- Tommaso Villa
Per il completamento del canale scolmatore delle piene del fiume Liri occorrono altri 20 milioni e 260 mila euro. Il dato emerge dalla determina numero H00015 della Direzione rischi idrogeologica della Regione Lazio, pubblicata questa mattina sul Bollettino Ufficiale numero 15 della Regione Lazio.
Con lo stesso atto si è conclusa la Conferenza dei servizi in sede decisoria ed è stato approvato il progetto definitivo dell’intervento fermo da una ventina di anni. Ricordiamo che il canale scolmatore delle piene del fiume Liri interessa i Comuni di Isola Liri, Castelliri, Fontana Liri, Arpino e Monte San Giovanni Campano.
Il progetto è stato integrato in seguito alle sacrosante osservazioni del Comune di Castelliri a tutela della Piana che era a rischio allagamenti.
L’opera è stata in gran parte realizzata nel territorio del Comune di Isola Liri. Sono necessari lavori alle opere presa e di restituzione. Finite le gallerie sotto San Sebastiano, sotto il Colle Mazzetti e la canalizzazione fino alla contrada Manera.
Le risorse finanziarie graveranno sui fondi della contabilità speciale, numero 5584, aperta presso la Banca d’Italia.