CASSINO - ALTA FORMAZIONE IN NEUROETICA
- Tommaso Villa
Da oggi, 26 gennaio ripartirà la scuola di Alta Formazione in Neuroetica e Filosofia delle Neuroscienze. Siamo alla nona edizione di un evento e di un progetto unico in Italia sia per la prospettiva in cui si muove che per i contenuti.
La Neuroetica, si occupa sia delle questioni etiche relative all’applicazione delle neuroscienze in ambito clinico-medico sia dei correlati neuronali di alcune funzioni psichiche, specifiche dell’homo sapiens, responsabili del comportamento, ma che sono anche di grande rilevanza etica e sociale.
La Scuola, che si pregia della supervisione della Sine (Società Italiana di Neuroetica e Filosofia delle Neuroscienze nata nel 2013), ormai è una iniziativa stabile sul territorio cassinate e su quello nazionale. E’ una scuola online che è nata principalmente come offerta formativa per giovani studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria di secondo grado e di giovani studenti universitari di tutta Italia. Essa si propone l’obiettivo dell’enhancement cognitivo e morale dei giovani in modo da formare futuri professionisti che un domani, dinanzi alle sfide che la scienza e la tecnologia porranno, sapranno fare scelte responsabili ed etiche.
Con il tempo la scuola è stata aperta anche a professionisti e adulti interessati alle tematiche scientifiche e neuroscientifiche contemporanee e ai risvolti etici che esse presentano. E’ ormai evidente che le neuroscienze sono destinate ad assumere una rilevanza sempre più significativa, non solo nella ricerca scientifica, ma anche nella nostra vita. L’accelerazione scientifica e tecnologica sta trasformando radicalmente la nostra esistenza, lasciando intravedere prospettive inquietanti. Conoscenza e riflessione etica (ambiti che la Neuroetica mette insieme) sono imprescindibili se vogliamo conservare la nostra umanità. Argomenti affrontati quest’anno: algoretica ed uso responsabile della IA a scuola e all’università, intelligenza artificiale e creatività, disturbi alimentari nell’età del narcisismo, meccanismi cerebrali e l’impronta dei geni nei disturbi d’ansia, emozioni, disregolazione emotiva ed educazione alle emozioni.
La Scuola è collegata al Festival di Neuroetica e del Cervello Sociale che si tiene in Ottobre. Entrambe le iniziative sono realizzate con il contributo di Banca Popolare del Casisnate.
Per saperne di più consultare il sito https://neuroscientificamente.com/; la pagina facebook festival di Neuroetica e del Cervello Sociale; il blog Mindfulness Sud Lazio