SUPERSTRADA - QUESTA E' LA STRADA ALTERNATIVA ALLA GALLERIA DI ATINA
- Tommaso Villa
Politici e amministratori regionali hanno capito l’aria che tira intorno alla galleria di Atina della superstrada Sora – Cassino, hanno smesso di fare le passerelle e di assumere impegni da marinai per la “imminente” riapertura.
Noi, invece, insistiamo e dopo il gigantesco ingorgo che è capitato l’altro giorno sulla vecchia strada statale che passa per Belmonte Castello siamo andati a vedere, a capire.
Purtroppo abbiamo avuto conferma che è mancata la necessaria attenzione verso l’intera Valle di Comino e migliaia di automobilisti costretti a sopportare enormi disagi.
Il fatto. Sul piano economico siamo di fronte ad un appalto da oltre 12 milioni di euro. Sul piano temporale le scadenze sono tutte saltate. Sul piano della viabilità Anas ha ordinato la chiusura della galleria e indicato percorsi alternativi.
Non erano molte le alternative possibili ma nessuno ha pensato bene di fare un sopralluogo con gionalisti e televisioni al seguito. Nessuno ha pensato, prima di chiudere la galleria, a sistemare la frana di Belmonte Castello.
La strada alternativa alla galleria è già stretta e tortuosa. Come se tutto ciò non bastasse, per l’agevole transito dei camion e dei bus c’è pure la frana che, nella sostanza delle cose, dimezza la carreggiata.
Siete ancora in tempo, portate rispetto a chi vi ha votato: sistemate quella frana. Tanto per la riapertura della Galleria i tempi di attesa non saranno brevi.