SOCCORSO ALPINO - RECUPERATE CINQUE ESCURSIONISTE DISPERSE
- Tommaso Villa
Quella di ieri è stata una giornata particolarmente intensa per i tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio, che sono stati impegnati in diversi interventi di ricerca e soccorso a escursionisti in difficoltà in diverse zone della regione.
Tra Collepardo e Veroli, il CNSAS è stato attivato tramite il Numero Unico per le Emergenze 112 per la ricerca di cinque escursioniste disperse nella zona di Prato di Campoli, a circa 1500 metri di quota. Le donne, dopo aver sbagliato sentiero, si sono ritrovate in un’area particolarmente impervia e non riuscivano più a risalire dal dirupo in cui si erano avventurate.
Sul posto è intervenuta una squadra di terra del Soccorso Alpino, che ha raggiunto le escursioniste insieme a una squadra dei Vigili del Fuoco di Frosinone. Dopo aver verificato le buone condizioni di salute delle persone coinvolte, le operazioni si sono concluse con la messa in sicurezza del gruppo e il loro accompagnamento fino alle autovetture parcheggiate più a valle.