CASTELLIRI - IL SUCCESSO DI FEDERICO FABRIZIO

  • Tommaso Villa

Il Consigliere comunale di Castelliri Lorini Giancarlo plaude al grande risultato internazionale che il concittadino Castellucciano Federico Fabrizio ha raggiunto nel più famoso e antico contest americano reef2reef come "the reef of the month" di ottobre.

Il "Reef2Reef", associazione storica, nata e sviluppata in America settentrionale (Stati uniti) che ha migliaia di iscritti in ogni parte del mondo. Ogni mese da sempre, una giuria tecnica dello staff, nomina l'acquario marino in giro per il mondo più bello di quel mese.

Un'onorificenza ambita nel campo acquariofilo di tutto il mondo e di quegli appassionati di acquariofilia e in maniera particolare di quella marina. Federico lasciando una intervista dice:

L’acquario è stato sempre il suo hobby che dall' età di 18 anni, ha dato passione e colori alla grande opera che ogni acquariofilo sogna. Da allora sono passati 28 anni e la sua vita è stata sempre accompagnata dal comporre e far vivere l’atmosfera coriacea degli acquari.

All'inizio erano vasche di acqua dolce, con allestimenti Olandesi, cioè vasche prettamente di piante acquatiche, disposte in modo tale, da creare delle vere e proprie fioriere subacquee. Con il passare del tempo mi sono appassionato sempre di più ai paesaggi marini e in particolare alle barriere coralline (reef).

La mia sfida più grande è stata quella di trasformare la mia vasca di barriera, in una fioriera variopinta di coralli tropicali, nello stesso stile Olandese, ma questa volta con protagonisti diversi, invece delle piante, abbiamo una vasta scelta di coralli provenienti da ogni parte del mondo. Il tutto è contorniato e abbellito da tanti pesci tropicali e nello specifico allevo coralli tropicali nel mio acquario di 500 litri.

Nel mese di ottobre, il mio acquario è stato onorato di questo titolo e in più sono stato intervistato dallo staff sulla gestione e sui miei traguardi oltre ad essere stato insignito in Italia dell'acquario marino più bello d'Italia.