MONTE - IL CARABINIERE MARIO VONA E' TORNATO A CASA

  • Tommaso Villa

Nel pomeriggio di ieri a Monte San Giovanni Campano si è svolta una solenne cerimonia di commemorazione per il rientro delle spoglie mortali del Carabiniere Mario Vona.

Nell’ottobre del 1943 venne deportato in Germania nel campo di concentramento 7 campo A, ad aprile fu colpito da una bomba e ferito gravemente, poco dopo morì.

L’evento, fortemente sentito dalla comunità, ha visto una partecipazione ampia e composta, nel segno della memoria e del rispetto per il sacrificio estremo di chi ha dato la vita per la libertà.

La cerimonia ha preso il via alle ore 17:00 con l’arrivo delle spoglie partite da Roma, con un primo passaggio in via Mario Vona, dove sorge il monumento a lui dedicato. Il corteo ha poi raggiunto Piazza Guglielmo Marconi, dove si è tenuta la commemorazione ufficiale davanti alla Chiesa Collegiata di Santa Maria della Valle, accompagnata da picchetto d’onore, deposizione di una corona d’alloro e successiva celebrazione eucaristica.

A rappresentare l’Amministrazione Provinciale di Frosinone è stato il Presidente del Consiglio Provinciale, Gianluca Quadrini, in delega al Presidente della Provincia, Luca Di Stefano.