SAN VINCENZO/SORA - RIMUOVERE DAL LIRI UNA BRIGLIA IDRAULICA

  • Tommaso Villa

Nei prossimi giorni a San Vincenzo Valle Roveto si terrà un incontro pubblico che merita attenzione. Al centro ci sarà il progetto “LIRIca Selvaggia”, promosso da Rewilding Apennines con il sostegno di fondi europei e internazionali. L’obiettivo è rimuovere una vecchia briglia e restituire al fiume 11 chilometri di libertà naturale.

Un’operazione da 154 mila euro, finanziata da Open Rivers Programme e Rewilding Europe, che vedrà la partecipazione di tecnici, ecologi e soprattutto delle istituzioni locali: i sindaci di San Vincenzo Valle Roveto e di Morino hanno deciso di metterci la faccia, segno che credono in questa sfida e la vogliono accompagnare. È un segnale forte: il Liri, almeno in Abruzzo, si vuole più selvaggio e più vicino alla sua essenza originarie.

Non è solo San Vincenzo, anche a Sora il fiume torna protagonista: la Regione Lazio ha stanziato 1,1 milioni di euro per un progetto di messa in sicurezza e rinaturalizzazione del tratto urbano del Liri. Interventi concreti: sistemazione delle sponde, bonifica dell’alveo, recupero dei muraglioni storici e nuove scalette di accesso.

Insomma, quando c’è volontà politica, i fondi si trovano e i progetti partono. (Foto archivio diga di Sora)