CASSINO - PROGRAMMATA UNA NUOVA DISINFESTAZIONE
- Tommaso Villa
Dopo il precedente intervento di disinfestazione adulticida per le zanzare fatto all’inizio di questo mese di luglio, ne verrà ripetuto un altro, nei giorni 4 e 5 agosto a partire dalle ore 23.45. Interesserà anch’esso tutto il territorio comunale.
Dal servizio Ambiente fanno sapere che le sostanze usate dalla Cesan, la società specializzata cui è stato affidato l’intervento, sono innocue per persone ed animali domestici. In via del tutto prudenziale si consiglia però di evitare l’esposizione all’esterno delle proprie abitazioni di sostanze alimentari, indumenti e animali, nonché di tenere chiuse le finestre durante il trattamento.
L’assessore Pierluigi Pontone assicura che l’amministrazione comunale, come già programmato a suo tempo, continuerà quindi nell’azione di disinfestazione con particolare meticolosità. “Cogliamo l’allarmismo che, come è facile comprendere, va gradualmente salendo tra i nostri cittadini – ha detto - soprattutto per le morti dall’inizio della comparsa del virus West Nile. L’ultimo caso nella nostra provincia: un imprenditore di Isola del Liri, contagiato mentre era in vacanza a Baia Domizia. Casi il cui numero è in aumento e non lascia tranquilli. Tornando a noi, stiamo facendo quanto dovuto per contrastare il proliferare di questo insetto. Mi preme precisare che la disinfestazione ci sarà per tutti i tipi di zanzare”.
“Ovviamente – dice ancora l’assessore del settore Ambiente – la disinfestazione adulticida costituisce una contromisura importante alla diffusione del virus. Comunque, ora più che in passato, occorre osservare tutte le precauzioni possibili atte ad evitare le punture del fastidioso e, a quanto sta emergendo, pericoloso insetto”.