ACQUA PUBBLICA - IL CASO DEL DEPURATORE DI ISOLA LIRI

  • Tommaso Villa

È stata una delle battaglie più sentite nell'ambito... dei Servizi Idrici della provincia di Frosinone. In estrema sintesi ecco cosa c'è da sapere, perché, per chi volesse approfondire, nel profilo del Coordinamento Acqua Pubblica Frosinone, troverà la storia dettagliata di questa vicenda.

Innanzitutto il depuratore di Isola Liri non esiste. Il recettore finale dei reflui fognari della bella località Ciociara è il fiume Liri. La realizzazione del depuratore intercomunale di Arpino e Isola Liri era dunque una dei prioritari investimenti che Acea avrebbe dovuto, da tempo, tradurre in una opera funzionale e risolutiva.

Gli investimenti per questa opera sono stati finanziati abbondantemente attraverso le bollette degli Utenti. Per questo nei diversi piani triennali di investimento dell’ATO5 Frosinone, approvati puntualmente dall'assemblea dei Sindaci, per quest’opera sono stati tradotti in tariffa investimenti che puntualmente sono lievitati ogni tre anni.

Esattamente 5,2 milioni di euro nel piano triennale 2014-2017, 8,2 milioni di euro nel piano triennale 2016-2019, 10,9milioni di euro nel piano triennale 2016-2019; L’Acea ha incassato questi soldi ma del depuratore nessuna traccia.

Ora la svolta clamorosa, i soldi incassati da Acea, rimarranno del Gestore Romano amplificando gli utili che poi verranno distribuiti agli azionisti, e si perché è di questi giorni la notizia che per realizzare quest’opera si spenderanno soldi della fiscalità generale. Oltre 16milioni di euro finanziati dalla Regione Lazio.

Morale della favola, non c’è limite... Ecco dove vanno a finire i soldi dei cittadini... in cambio di disservizi e di vessazioni inimmaginabili. Tutto ciò è stato permesso da una politica acquiescente e da amministratori, ad essere benevoli inadeguati, lo dimostra il fatto che, ancora una volta, senza un minimo di pudore... si autoelogiano. Vergogna.

Coordinamento Acqua Pubblica Frosinone

Per quanto ci riguarda, pronti ad ospitare le ragioni del Gestore delle Risorse Idriche e di tutti gli enti pubblici interessati.