MONTE - CIMITERI SENZA LOCULI DISPONIBILI
- Tommaso Villa
"Mai, nella storia del nostro Comune si è verificata una cosa simile. Inaudito. Nei nostri due cimiteri Capoluogo e Colli non c’è più la disponibilità di loculi, siano essi ordinari che speciali, per la tumulazione delle salme. Addirittura non c’è più disponibilità né di loculi provvisori e né delle riserve, che per Regolamento Cimiteriale – articolo 49- l’Amministrazione Comunale deve riservare un numero di loculi pari al 20% di quelli costruendi per eventuali emergenze di calamità".
Consiglieri Comunali del Gruppo Consiliare “Impegno Comune” Michele Ciardi ed Angelo Veronesi puntano il dito contro il Sindaco e l’attuale Amministrazione e aggiungono: "Da tempo si fa ricorso “a prestiti” di loculi da parenti, amici e conoscenti per la tumulazione dei propri cari defunti. Ad oggi si contano oltre 150 salme che devono trovare una degna ed onorata definitiva tumulazione. L’attuale Amministrazione, dal suo insediamento, ottobre 2021, è riuscita a realizzare solo 64 loculi ordinari e per di più determinando un impatto deturpante di un ambito più che decoroso, sconvolgendone la circostante panoramicità ed armonia. La passata Amministrazione Veronesi realizzava annualmente circa 180/200 loculi. In più sedute consiliari il nostro Gruppo Impegno Comune ha rappresentato la necessità e la indilazionabilità di programmare la realizzazione di nuovi loculi, ma ciò senza alcun esito positivo.
Ad onor del vero il Sindaco Cinelli ha rappresentato più volte che aveva in programma l’ampliamento del cimitero nell’adiacente proprietà dei Frati Cappuccini. Solo dopo tanto tempo a seguito di ripetute nostre delucidazioni è riuscito a comprendere che ciò non sarebbe stato possibile nell’immediatezza se non previa variante di dettaglio al Piano Regolatore Generale e previsione nel bilancio comunale di circa 250,000 euro necessari per la preparazione dell’area di sedime-di ubicazione – con lavori di disboscamento, terrazzamenti, opere murarie ed opere di recinzione. Solamente da qualche giorno, e solo dopo ulteriore nostro invito sta cercando di porvi rimedio, ma tardivamente con la programmazione tra l’altro n.70 loculi speciali e 140 ossari insufficienti al bisogno ed al di sotto della reale necessità.
E’ d’obbligo ricordare al Sindaco e al Consigliere delegato- già Assessore ai LL.PP. Sig. Caserra che ancora a tutt’oggi, nonostante i reiterati solleciti e il loro assunto impegno a provvedere, entro brevissimo tempo il monoblocco loculi in cemento armato prefabbricato posto nel mezzo dell’area a verde, sopra le sottostanti salme, è ancora lì non è stato ancora rimosso. E sono trascorsi oltre 3 anni . Un atto indegno, inqualificabile, mancanza di sensibilità e di rispetto nei riguardi dei cari defunti ivi sepolti. Un macigno posto sopra i loro corpi. Non solo. Contestualmente hanno causato una gravissima alterazione della circostante panoramicità e visibilità. Tali comportamenti - concludono - dell’attuale Amministrazione denotano non solo mancanza di pianificazione e programmazione, ma anche totale incapacità ed incompetenza".