MONTE - MANCA L'ACQUA NEL CAPOLUOGO

  • Tommaso Villa

"Manca l'acqua nel capoluogo di Monte San Giovanni Campano. Ogni anno, come da copione, il gestore del servizio idrico integrato ci regala le ordinanze sulla siccità. Ma quest’anno ha fatto il salto di qualità: ha fatto chiedere dal presidente della Regione Lazio &Co. lo stato di calamità per la siccità che causerebbe carenza idrica".

A parlare è Marco Belli di Fare Verde che aggiunge: "Chi non si accontenta delle versioni ufficiali e si informa, scopre che in provincia di Frosinone, il mese di agosto 2025 è stato il più piovoso dell’anno, con ben 138 mm di pioggia caduti dal cielo. Per capirci: negli anni passati la media era di 10–40 mm nello stesso mese eccezion fatta per il 2022 quando i mm furono 138 come quest'anno.

A questo punto, ci piacerebbe tanto conoscere chi ha relazionato la siccità. Perché qui, più che emergenza idrica, sembra esserci una grande emergenza di credibilità. Invito l'amministrazione comunale a visionare i dati della centralina per il monitoraggio della qualità dell'aria di Fare Verde Monte San Giovanni Campano che registra anche le precipitazioni".