FROSINONE - COSTRUIRE UN POLO LAICO, POPOLARE, LIBERALE

  • Tommaso Villa

La crisi dell'Amministrazione Comunale di Frosinone pone, alla politica, due riflessioni: il sistema partiti sempre più avulso in guerre interne, strappi per posizionamenti futuri, nella logica di contrapposizioni per interessi di parte, tralasciando le vere emergenze economiche e sociali della città. Si pensa ai congressi di partito, alle diatribe tra correnti e personali, piuttosto che alle scelte amministrative necessarie allo sviluppo della città, al futuro dei cittadini.

Una involuzione della politica che ha messo in crisi il centrodestra di Frosinone, con l'Amministrazione Mastrangeli che ha dovuto chiedere il sostegno a gruppi ed eletti con forze del centrosinistra, ormai ridotto a brandelli, incapace di definire in questa legislatura un programma, ed un'alleanza, alternativa. In questa situazione lacerata, bene ha fatto "La Lista Marzi" ad evitare il tracollo dell'Amministrazione sulla base di impegni programmatici precisi, sostenendo la funzionalità del Consiglio Comunale, mettendo al primo punto l'interesse di Frosinone.

Così come un plauso va ai consiglieri comunali "civici" che hanno mostrato un senso politico di responsabilità superiore a quello dei partiti. Una scelta di responsabilità che noi facemmo a suo tempo, al momento delle elezioni comunali, con la creazione di un'alleanza alternativa ai due poli. Il risultato fu inferiore alle attese, forse perché non erano ancora maturi i tempi di costruzione di un polo politico-elettorale laico, popolare, liberale, democratico.

Ora, invece, crediamo che quell'idea, che sta nascendo sul piano nazionale, possa parlare a tutta la città di Frosinone, a quelli che hanno a cuore una capoluogo di provincia realmente tale, che funzioni, che governi i processi delle scelte delle scelte delle società partecipate dai Comuni, che abbia un futuro migliore, che sia esempio per il territorio. Frosinone può essere il laboratorio di un nuovo progetto politico, partendo da quelli che già adesso rappresentano i cittadini in Consiglio Comunale

Federazione Provinciale Azione