CASSINO - NEGOZI APERTI FINO ALLE VENTITRE
- Tommaso Villa
Con ordinanza del sindaco, Enzo Salera, su richiesta degli operatori economici e delle associazioni di categoria, è stata disposta la proroga dell’orario di chiusura degli esercizi commerciali alle ore 23.00, a partire da martedì 15 luglio prossimo sino al 30 settembre. L’adesione è facoltativa, non obbligatoria. Chi intende aderire può rendere pubblico l’orario di apertura e di chiusura del proprio esercizio mediante cartelli o altri strumenti idonei all’informazione.
L’ordinanza sindacale nasce dalla considerazione che il Comune ha favorito un ricco programma di eventi e di manifestazioni che interesseranno il periodo estivo, richiamando visitatori in città e dando, così, loro la possibilità di approfittare dei saldi estivi.
Viene comunque richiamato nell’ordinanza l’art. 16 del testo Unico del Commercio, Legge regionale n.22/2019 che dispone: “ Gli orari di apertura e di chiusura al pubblico degli esercizi di vendita al dettaglio, l’apertura domenicale e festiva e la chiusura infrasettimanale di mezza giornata sono rimessi alla libera determinazione degli esercenti, nel rispetto degli accordi aziendali e dei contratti collettivi di lavoro... L’esercente è tenuto a rendere noto al pubblico l’orario di effettiva apertura e chiusura del proprio esercizio mediante cartelli o altri mezzi idonei all’informazione”.