REGIONE - RIGHINI METTE A RISCHIO LA BIODIVERSITA' E LE API

  • Tommaso Villa

"Con un emendamento approvato alle 2:30 di notte, l’assessore regionale all’Agricoltura Giancarlo Righini compie un passo indietro sulla tutela della biodiversità, aprendo all’allevamento di api ibride e di specie diverse da quella autoctona".

Lo dichiara il consigliere regionale M5S del Lazio, Valerio Novelli che spiega: "Nella scorsa legislatura il Consiglio regionale del Lazio aveva approvato una legge sulla tutela delle api, a mia prima firma, che prevedeva una scelta chiara: proteggere l’Ape Mellifera Ligustica, consentendo nel Lazio l’allevamento esclusivo della specie autoctona.

Una decisione condivisa con associazioni apistiche, ARSIAL, Università della Tuscia e con chi da anni lavora alla salvaguardia di un patrimonio genetico unico e riconosciuto a livello internazionale.

Su questa battaglia si era schierato anche Giancarlo Righini, allora consigliere regionale. Oggi, da assessore, cambia posizione e mette a rischio anni di lavoro, ricerca e investimenti. L’introduzione di altre specie compromette infatti la purezza genetica dell’ape ligustica e penalizza gli allevatori impegnati nella tutela della biodiversità.

Una scelta - conclude Novelli -miope e priva di visione, che indebolisce il patrimonio ambientale del Lazio invece di difenderlo".