TURISMO - I CITTADINI DEL MONDO DI ARPINO

  • Tommaso Villa

Arpino sta diventando ogni giorno sempre di più una delle residenze preferite da cittadini del mondo, i nuovi arpinati infatti arrivano da tantissime nazioni: Norvegia, Svezia, Spagna, Germania, Australia, solo per citarne alcune.

Arpino è diventata oggetto di studi da parte della Dott.ssa Silvia De Nardis, ricercatrice in Sociologia dell’Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, Sapienza Università di Roma.

Lo studio si sofferma sul tema del turismo nei borghi storici e nei piccoli paesi in Italia, approfondendo le opportunità e le sfide del turismo internazionale, potenzialmente in grado di rigenerare in senso sociale ed economico i luoghi di destinazione, tutelando e valorizzando il patrimonio culturale locale.

La ricerca esplora, in particolare, il contributo delle comunità internazionali di turisti allo sviluppo territoriale dei centri storici minori con un focus sui processi che a volte vedono i turisti stranieri trasformarsi in nuovi residenti e membri attivi delle comunità locali.

La Pro Loco di Arpino ha ospitato la ricercatrice facendole conoscere la famiglia Polsinelli e nei prossimi giorni incontrerà altri nuovi cittadini.

La Pro Loco di Arpino sta avviando un censimento dei nuovi arpinati, anche per individuare eventuali necessità e servizi e iniziative utili e concrete come la collaborazione con il Gonfalone e altre in programma.