ARPINO - FRANCESCA FUSCO PREMIATA A ROMA
- Tommaso Villa
La cultura italiana contemporanea celebra uno dei suoi volti emergenti, Francesca Fusco, originaria di Arpino, è tra i vincitori della XIII edizione del Premio Internazionale Letteratura Italiana Contemporanea 2025, uno dei riconoscimenti più prestigiosi dedicati agli autori italiani del nostro tempo.
La cerimonia di premiazione si è tenuta, nella suggestiva Sala della Protomoteca in Campidoglio, alla presenza della Presidente dell’Assemblea Capitolina, On. Svetlana Celli, che aprirà l’evento con i saluti istituzionali. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Letteratura Cultura ed Editoria in collaborazione con la Laura Capone Editore, è inserita nella campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”, promossa dal Ministero della Cultura e dal Centro per il libro e la lettura.
In occasione del prestigioso riconoscimento, sono giunte anche le congratulazioni ufficiali del Presidente del Consiglio della Provincia di Frosinone Gianluca Quadrini, che ha voluto esprimere il proprio apprezzamento per il contributo artistico e culturale della sua concittadina di Francesca Fusco.
“Il riconoscimento ottenuto da Francesca Fusco testimonia la qualità del suo lavoro e la forza espressiva della sua voce nel panorama letterario contemporaneo. In un’epoca in cui la cultura rappresenta un ponte tra generazioni e territori, la sua opera è esempio di passione, impegno e profondità. A lei vanno i miei complimenti più sinceri, con l’augurio di un futuro ricco di successi. La sua persona è orgoglio per tutta la comunità di Arpino e per la Provincia di Frosinone.”