ISOLA LIRI - VERSO UN NUOVO PIANO REGOLATORE

  • Tommaso Villa

Era il 21 marzo 1973 quando il Consiglio comunale di Isola Liri, con delibera numero 2, adottò il piano regolatore generale della Città.

Per l’allora ottimo sindaco, professor Salvatore Fiorini, alla guida di una amministrazione di sinistra, sono sue parole, era: “Una conquista civile perseguita dai lavoratori di Isola Liri”.

Sono passati ben 52 anni e a Isola Liri i lavoratori sono rimasti in pochi, le amministrazioni di sinistra sono uno sbiadito ricordo, adesso si guarda a destra, e il Prg redatto dall’architetto Federico Malusardi purtroppo è rimasto in gran parte inattuato.

Adesso si volta pagina. Forse. Speriamo in meglio. Comunque il Comune di Isola Liri ha ottenuto dalla Regione Lazio un finanziamento biennale da 100mila euro proprio per la redazione di strumenti urbanistici.

Ora, sarebbe interessante sapere chi e con quali criteri sceglierà i tecnici. Se ne occuperà il delegato all’urbanistica di sinistra o il sindaco che ormai guarda sempre di più a destra? Saranno ambidestri o ambisinistri?