ISOLA LIRI - LEONARDO, IL RICORDO DI LUCIANO DURO

  • Tommaso Villa

Addio Leonardo, sei andato via troppo presto ed io che ti ho conosciuto da bambino, in quella classe della maestra Ines, sono sconvolto e con il cuore a pezzi. Mi resta di te il ricordo che il tempo non potrà cancellare e la gratitudine per quei momenti trascorsi insieme.

La perdita di un figlio è un dolore troppo grande, è un lutto estremamente profondo e non esistono parole adeguate. Solo un abbraccio ai familiari e a chi gli ha voluto bene.

Il brano che trascrivo è tratto dalla sceneggiatura ispirata a “La Gabbianella e il gatto” la rappresentazione teatrale in cui Leonardo interpretava il poeta.

“Cara luna, mi rivolgo a te perché i grandi hanno bisogno del tuo aiuto, loro lo sanno, ma hanno vergogna a dirtelo…… io te lo dico. Cara luna, regalaci un po’ di stupore, perché la gente non si stupisce più di niente: ha tutto e vuole ancora di più, dice ciò che vuole e non gli bastano mai le parole; donaci una bella favola, di quelle che non si raccontano più, di quelle che ci lasciano senza fiato, a bocca aperta, tu che ci osservi dal cielo facci questo regalo. Continua ad ispirare questa mia storia…”

Luciano Duro

Ex sindaco di Isola Liri