PONTECORVO - FESTA DEL PEPERONE DOP

  • Tommaso Villa

Torna a Pontecorvo il più atteso degli eventi di fine estate, dedicato alla promozione del più caratteristico prodotto della tradizione locale.

“Sui banchi vendita e nei piatti proposti dai ristoratori ci saranno i peperoni dop. Così abbiamo deciso, per premiare il nostro impegno nel rilanciare la produzione del più apprezzato ortaggio locale pur consapevoli delle complicazioni aggiuntive perché, per raggiungere gli standard qualitativi, siamo tenuti a rispettare un disciplinare di produzione rigido e, poi, a sottoporre il raccolto ai controlli di certificazione”.

Valerio Fresilli, presidente dell’Associazione dei produttori peperone dop, sottolinea il valore dell’iniziativa. “Spiegheremo ai consumatori – dice – quali e quante siano le differenze sostanziali tra peperone comune e dop, gli accorgimenti richiesti per raggiungere l’obiettivo della elevata qualità organolettica e nutrizionale esclusiva dei dop, la stessa che marca la distanza tra le due produzioni”.

“Questa coltivazione richiede attenzioni continue – dice Claudio Natoni della azienda PeperDop e vicepresidente dell’Associazione – soprattutto per la vulnerabilità delle piante. Ma non mancano le soddisfazioni. Nelle rassegne del food alle quali l’azienda di mia figlia ha partecipato per promuovere il prodotto l’apprezzamento dei buyers internazionali e dei consumatori è stato unanime. La richiesta di mercato cresce, ora deve crescere anche la nostra capacità di produrre di più per soddisfare la domanda”.

“La nostra è la città del Carnevale, della Fiera agricola del Basso Lazio e del peperone dop, il più pregiato d’Italia, essendo il solo a potersi fregiare della denominazione. Costruire oggi occasioni di reddito in agricoltura richiede il coraggio di affrontare le nuove sfide che arrivano da consumatori sempre più attenti, consapevoli e informati” aggiunge Giovanni Persichini, segretario dell’Associazione.

La Festa è organizzata con Regione Lazio, Amministrazione comunale, Associazione Fiera Agricola, con Coldiretti e Banca Popolare del Cassinate. Sono previsti convegni, esibizioni artistiche, show-cooking, laboratori didattici, percorsi di gastronomia con degustazioni, concerti e mercati dell’agroalimentare e dell’artigianato. La cerimonia inaugurale è in programma alle 17.00 di sabato 13 in piazza De Gasperi.

(In foto, da sinistra: Claudio Natoni, Valerio Fresilli, Giovanni Persichini, Gianfranco Iannarilli)