IL CASO - INACCETTABILE LA SOSPENSIONE DELLA COMMISSIONE MEDICO-LEGALE PATENTI

  • Tommaso Villa

Il Capogruppo di Sinistra Civica Ecologista della Regione Lazio, Claudio Marotta ha presentato ieri un'interrogazione in consiglio regionale alla Pisana per chiedere chiarimenti sulla sospensione dell'attività della Commissione medico-legale patenti della ASL di Frosinone e Cassino.

Da oltre un mese, a seguito delle dimissioni del presidente, si è verificato il blocco delle liste d’attesa e l’annullamento degli appuntamenti già fissati, anche per utenti che attendevano da mesi e avevano sostenuto spese per analisi e visite specialistiche.

"La sospensione di questo servizio essenziale – attacca Marotta - è inaccettabile e ha causato gravi disagi a centinaia di cittadini e cittadine della provincia di Frosinone. I lavoratori, i disabili, gli anziani e i malati cronici sono stati costretti a rinviare o spostare a proprie spese le procedure per la patente, senza alcuna giustificazione".

"Chiedo alla Regione Lazio e alla ASL di Frosinone – continua il consigliere - di adottare iniziative urgenti per garantire la tempestiva riattivazione del servizio e ridurre i disagi per l'utenza. È necessario trovare soluzioni alternative per consentire il rilascio e il rinnovo delle patenti ai cittadini e alle cittadine in attesa. Sulla vicenda, la ASL di Frosinone ha fornito alcune rassicurazioni circa l’imminente ripresa dell’attività della Commissione e l’impegno a recuperare le liste d’attesa. Tuttavia - conclude Claudio Marotta - continueremo a monitorare con attenzione la situazione per verificare che alle parole seguano fatti concreti”.