ECONOMIA - "IL CONSORZIO INDUSTRIALE NELL'IMMOBILISMO"
- Tommaso Villa
Leggiamo, con stupore, che il Governatore Rocca ha prorogato al commissario Trequattrini l'incarico per un altro anno, stesso dicasi per il subcommissario.
La situazione industriale del Lazio è critica, il settore ceramico di Civita Castellana, nonostante un rialzo del 7% circa dell'export nel terzo trimestre 2024, rispetto ai precedenti trimestri del 2024 con il segno meno, vive momenti delicati con molte aziende costrette forzatamente al massiccio uso degli ammortizzatori sociali e con lo spettro dei dazi U.S.A. che incombe all'orizzonte.
Il settore metalmeccanico, automotive, non è da meno, notizia di ieri la chiusura ad oltranza fino al 5 maggio, a CassinoPlant (nella foto), con il fermo delle attività di montaggio e di tutti i reparti collegati. A Rieti le aziende fanno ricorso massiccio alla cassaintegrazione, esempio recente la proroga per i 95 dipendenti dell'IMR Industries. In provincia di Latina la situazione non è diversa, si fa ricorso agli ammortizzatori sociali con frequenza, ultima azienda a richiederli la Treves Italia di Aprila e regna una grande incertezza anche per aziende storiche del territorio come la Plasmon.
Alla luce di questa situazione critica, peggio, drammatica, la riconferma di chi dovrebbe sovraintendere allo sviluppo del settore industriale era dovuta? Ricordo che a pochi chilometri dal confine laziale che separa il Lazio dalla Campania, sta partendo la ZES unica del mezzogiorno con investimenti infrastrutturali, agevolazioni economiche e defiscalizzazioni tali che, se fossero stati estesi anche alle province del basso Lazio, avrebbero consentito a questi territori di riavviare una politica industriale e commerciale di un certo peso.
In attesa della guerra dei dazi che lascerà sul campo molte aziende, è evidente che la priorità del governatore Rocca è quella di non rompere gli equilibri politici che sottendono la propria sopravvivenza politica per arrivare fino a fine mandato.
Ce ne faremo una ragione, però questo immobilismo degno delle migliori satrapie persiane, questo attendismo sterile e opportunistico non porta nulla di buono. La politica del buon governo è altra e il governatore sembra non curarsene.
Lorenzo Fiorini
Coordinatore PSI Veroli