BOVILLE - SULLE SCUOLE INVESTITI QUATTRO MILIONI
- Tommaso Villa
Oltre 4 milioni di euro investiti nelle scuole del territorio comunale: è questo il dato che sintetizza meglio l’impegno concreto e continuativo dell’Amministrazione guidata da Enzo Perciballi, oggi candidato sindaco, in favore dell’istruzione, della sicurezza e della qualità degli ambienti educativi.
Un risultato frutto di una strategia chiara e programmata, costruita negli anni attraverso una capacità progettuale costante, l’intercettazione di finanziamenti regionali e nazionali, la compartecipazione del bilancio comunale e una visione amministrativa che ha posto le scuole al centro delle politiche pubbliche.
Gli interventi hanno interessato tutti i plessi scolastici, dall’infanzia alla scuola secondaria, con opere mirate al miglioramento strutturale, all’adeguamento antisismico e antincendio, al superamento delle barriere architettoniche, all’efficientamento energetico e all’ampliamento degli spazi didattici per rispondere all’aumento degli iscritti.
«Abbiamo considerato le scuole non come edifici qualunque, ma come luoghi fondamentali di crescita, formazione e sicurezza. Per questo abbiamo investito risorse, tempo e competenze, programmando interventi diffusi e mai episodici. Oltre quattro milioni di euro non sono uno slogan, ma il segno concreto di una scelta politica precisa», dichiara Perciballi.
Dalla scuola dell’infanzia di Santa Liberata alla Valle Ariana, da San Lucio a Casavitola, passando per la primaria “De André”, la media Armellini e la scuola “Di Cosimo”, ogni struttura è stata oggetto di interventi calibrati: nuovi infissi, cappotti termici, impianti moderni, illuminazione a LED, ristrutturazione di bagni e spazi comuni, messa in sicurezza delle palestre, realizzazione e ampliamento di asili nido, fino all’installazione di pannelli fotovoltaici e sistemi per il risparmio energetico.
IL QUADRO DEGLI INVESTIMENTI, SCUOLA PER SCUOLA
Nel dettaglio, gli interventi realizzati o programmati dall’Amministrazione Perciballi hanno comportato i seguenti investimenti:
- Scuola dell’infanzia di Santa Liberata: circa 900.000 euro;
- Scuola dell’infanzia di San Lucio: circa 500.000 euro;
- Scuola dell’infanzia di Valle Ariana: circa 450.000 euro;
- Scuola primaria “Giovanni Paolo II” di Casavitola: oltre 600.000 euro;
- Scuola primaria “Fabrizio De André” (località Scrima): circa 350.000 euro;
- Scuola media “Armellini”: oltre 140.000 euro;
- Scuola “Di Cosimo”: 450.000 euro già eseguiti più 680.000 euro, incrementati di ulteriori 112.000 euro, per un totale di circa 1,24 milioni di euro.
Un lavoro svolto con una forte attenzione alla continuità amministrativa, che ha permesso anche di recuperare e potenziare finanziamenti già ottenuti da precedenti amministrazioni, nell’interesse esclusivo della comunità.
«Come assessore all’Istruzione abbiamo lavorato con l’obiettivo di garantire ambienti scolastici più sicuri, accoglienti e moderni. Investire nella scuola significa investire nella dignità dei nostri ragazzi e nel futuro del paese. È stato un impegno quotidiano, condiviso e portato avanti con grande senso di responsabilità», sottolinea Anna Maria Fratarcangeli (Nella foto con Perciballi).
Accanto alla qualità degli spazi, l’Amministrazione Perciballi ha posto grande attenzione anche alla sicurezza degli studenti e del personale, alla sostenibilità ambientale e alla riduzione dei costi energetici per l’Ente, con benefici strutturali destinati a durare nel tempo.
«La scuola è il primo luogo pubblico che una comunità deve saper proteggere e valorizzare. È lì che si forma il pensiero critico, la conoscenza e l’autodeterminazione delle persone, ed è da lì che passa il futuro di Boville», conclude Perciballi.