SORA - CAI: COSTANTE AUMENTO DEGLI ISCRITTI
- Tommaso Villa
Una bellissima domenica, quella appena trascorsa, per oltre venti socie e soci del Cai Sora sul Monte Corvo (2.623 mt), la quarta vetta del Gran Sasso, una montagna imponente, solitaria e spesso sottovalutata, che ha regalato panorami mozzafiato e una sfida impegnativa.
Un’escursione che anticipa la pausa estiva ed offre l’occasione per un bilancio del primo semestre 2025 i cui risultati sono estremamente positivi.
Il CAI Sora registra un costante aumento degli iscritti (+4,83% rispetto al 2024), con una notevole affluenza di nuovi soci under 50.
Il primo trimestre ha visto un’importante novità: il primo stage di arrampicata per under 16 nella storia sezionale. Sotto la guida del maestro Andrea Imbrosciano, i giovani partecipanti hanno scoperto l'arrampicata sportiva nella palestra boulder.
L’attività escursionistica ha stabilito un record di partecipazione, con una media mai inferiore ai trenta soci. Un successo garantito dalla passione e professionalità degli accompagnatori, che hanno assicurato il rispetto delle normative CAI, fondamentale per la sicurezza in montagna e non sempre rispettate in passato. È fondamentale sottolineare come la sicurezza in montagna sia un tema di estrema attualità: l’accompagnamento è disciplinato da norme nazionali e regionali che, purtroppo, vengono spesso disattese a livello locale. La nostra sezione si impegna a garantire la massima sicurezza in ogni uscita.
Completano il quadro le intense attività di mountain bike del gruppo BikerSorani, le imprese di Giorgio Lucarelli e le spedizioni alpinistiche su cime italiane ed estere, consolidando la posizione d’avanguardia della Sezione negli sport di montagna.
Il Presidente, prof. Lucio Meglio, esprime grande soddisfazione per i traguardi raggiunti: una sede sociale con palestra boulder (impensabile fino a dieci anni fa), l’ottenimento della personalità giuridica e il significativo aumento di giovani soci. La quasi centenaria sezione del CAI Sora si conferma un punto di riferimento per chi ama la montagna.
Breve pausa estiva, ma la voglia di montagna è già altissima! A presto per nuove sfide!