VEROLI - IL FROSINIONE CALCIO TRA PASSATO E FUTURO
- Tommaso Villa
Centinaia di persone hanno affollato in questi giorni il centro storico di Veroli in occasione del Festival Nazionale dello Sport Raccontato, giunto alla sua settima edizione e che quest’anno ha confermato un programma denso di appuntamenti. “Sport, Ragione e Sentimento” il titolo di quest’anno, con ospiti giornalisti, scrittori, sportivi e uomini e donne di sport.
Ad organizzare l’associazione culturale “Tutti i colori del libro”, con il sostegno del Comune e della Proloco di Veroli, della Provincia di Frosinone e di tanti sponsor privati che hanno creduto a questo progetto.
Nelle prime serate, bellissimi i racconti dei nuotatori Massimiliano Rosolino e Ambra Migliori, emozionante il ricordo di Bruno Pizzul con Francesco Repice e Bruno Gentili, della Rai, e il figlio Fabio. Splendido ogni appuntamento, compreso quello tenutosi all’interno del cinema Trulli (per maltempo) con l’ex presidente del Coni Giovanni Malagò, oggi a capo della Fondazione Milano Cortina 2025. Questa sera, venerdì 18 luglio, si parte con la presentazione del libro dal titolo “Fair Play”, a cura di Claudio Pallottini. A dialogare con lui sarà il docente universitario Nicola Bottiglieri.
A seguire una serata piena di emozioni dal titolo “Storia di un innocente”. Intervistato dal giornalista di Radio Rai Massimiliano Graziani, sarà a Veroli Michele Padovano. Ex calciatore di Juventus, Napoli, Genova e di altre società, oltre che convocato in Nazionale, la sua storia ha davvero dell’incredibile. Padovano venne infatti coinvolto in un’inchiesta giudiziaria conclusasi con una sentenza di assoluzione dopo ben diciassette anni.
L’ex calciatore venne arrestato nel maggio 2006, nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Torino su di un traffico di hashish, con l'accusa di avere un ruolo nell'organizzazione a delinquere che gestiva lo spaccio. Condannato in primo grado e in appello, scontò a tre mesi in prigione e otto ai domiciliari, ma nel gennaio 2021 la Corte suprema di Cassazione annullò le precedenti condanne e nel gennaio 2023 il processo d'appello bis assolse definitivamente Padovano da ogni accusa. Domani sera, sabato 19 luglio, si comincia alle 21 con la presentazione del libro “Chi tifa prega due volte”, con Andrea Antonioli e Matteo Paniccia, della rivista Contrasti. A moderarli Fabrizio Gabrielli, scrittore e giornalista di Ultimo Uomo. A seguire la serata dal titolo “Il Frosinone calcio tra passato e futuro”, con il presidente del Frosinone Calcio Maurizio Stirpe intervistato dal giornalista Mediaset Claudio Giambene.
Si chiude domenica sera. Si comincia alle 21 con la presentazione del libro “Sforbiciate”, con Fabrizio Gabrielli. La chiusura del Festival è dedicata alla pallacanestro, anche in onore alla città di Veroli che ha una lunga tradizione in questo sport. A dialogare il giornalista di Sky Flavio Tranquillo, noto soprattutto per le sue telecronache del campionato NBA, e il giornalista Mediaset, e già giocatore di basket, Claudio Giambene. Il bilancio, fino a oggi, è stato estremamente positivo, con una straordinaria risposta del pubblico.