GALLERIA DI ATINA - AZIONE ATTACCA LA GIUNTA REGIONALE

  • Tommaso Villa

La questione dei lavori di manutenzione della galleria sulla superstrada Sora-Cassino è il sintomo del l'invadenza nociva della politica nella gestione dell'attività amministrativa degli enti pubblici. I lavori, per poco più di 10 milioni di euro, consegnati all'impresa a fine 2024, dovevano essere completati in un periodo superiore a 12 mesi, perché previsti interventi strutturali sull'opera.

Ad un tratto, con un colpo di magia, ecco uscire la soluzione, da parte di esponenti della Giunta Regionale del Lazio, di lavori da completare in tre mesi, da inizio aprile al 23 giugno. Grande soddisfazione da parte di tutti, articoli ed interviste TV. Il problema è che il 23 giugno è arrivato, la galleria è rimasta chiusa, con un comunicato che sposta l'apertura al 30 settembre. Data a cui nessuno crede, e tutti fanno riferimento a fine 2025.

Una situazione difficile per chi deve, ogni giorno, spostarsi per motivi di lavoro, studio, salute. Una situazione molto critica per l'economia turistica-commerciale, della Valle di Comino, del Cassinate, del Sorano, con il calo significativo del movimento di persone tra le varie zone interessate.

E le Istituzioni? Scomparse. Silenzio assoluto, dopo i commenti euforici. Nessuno più (Regione Lazio, Provincia, Comuni) che chiami l'ANAS, ente committente, ad un tavolo per capire effettivamente cosa stia succedendo, cosa succederà tra qui e fine anno, speriamo. Certo, non è il momento, tra sagre e processioni, però sarebbe opportuno un minimo di interessamento.

Federazione Provinciale Azione