REGIONE - AEROPORTO: DUE E' MEGLIO DI UNO... COME IL MAXIBON
- Tommaso Villa
Hanno partecipato alla stessa riunione in Regione. Hanno parlato dello stesso argomento e sono pure dello stesso partito: FDI. Poi, però, hanno veicolato dichiarazioni e proposte in stridente contrasto.
Ieri presso la sede dell'Assessorato ai Trasporti e Mobilità della Regione Lazio si è svolta la prima riunione del tavolo tecnico sull'aeroporto di Aquino. Hanno partecipato all'incontro, convocato dall'assessore Fabrizio Ghera (Fdi), i rappresentanti di Enac, Enav, la Consulta dei Sindaci del Cassinate, l'Università di Cassino, i rappresentanti del mondo industriale e il consorzio industriale del Lazio, la provincia di Frosinone, i rappresentanti dei Comuni interessati e il consigliere regionale Daniele Maura (Fdi).
Questa la dichiarazione dell’assessore Fabrizio Ghera (Fdi): "L'avvio del Tavolo Tecnico in Regione Lazio conferma la volontà del territorio di sostenere un progetto di rilancio dell'aeroporto di Frosinone che rappresenta uno scalo fondamentale che potrà accrescere le potenzialità di trasporto nella nostra Regione".
Questa la dichiarazione del consigliere regionale Daniela Maura (Fdi): “Il rilancio dell’aeroporto di Aquino è strategico per tutta l’economia del Basso Lazio e, anche alla luce della crisi dell’automotive, potrà generare indotto e posti di lavoro sul territorio. Per questo, insieme a tutti gli attori coinvolti, stiamo lavorando affinché si possa davvero realizzare questo progetto”.
Ora, su quale aeroporto avete fatto il tavolo tecnico? Su quello di Frosinone come sostiene Ghera o su quello di Aquino come afferma Maura? Noi abbiamo un mezzo sospetto. Comunque tra Frosinone e Aquino ci sono cinquanta chilometri, tra il dire e il fare c’è... la campagna elettorale.
Un po' come la campagna pubbliciaria del Maxibon con Stefano Accorsi: "Due è meglio di uno". "Du gust is megl che uan", era un modo di dire che sottolineava il vantaggio di avere più opzioni, abbondanza. Nel nostro caso di aeroporti. E visto che ci siamo facciamo pure due fermate Tav.