PONTECORVO - CONCERTO IN ONORE DEL MAESTRO DOMENICO SEBASTIANO
- Tommaso Villa
Tanta commozione per il concerto in onore del Maestro Domenico Sebastiano Con una grandissima affluenza di pubblico si è aperto il primo concerto della rassegna “Musica sul Monte Leuci” 2025 che si è svolto Giovedì 31 Luglio nella Basilica Concattedrale di S. Bartolomeo Apostolo a Pontecorvo.
Tante le autorità civili e militari intervenute con in testa il Sindaco di Pontecorvo Dott. Anselmo Rotondo e diversi membri dell’Amministrazione Comunale. A prendere parte all’evento anche il Dott. Roberto Caramanica, Direttore Generale della Banca Popolare del Cassinate, sponsor ufficiale della manifestazione e il Comandante della stazione Carabinieri di Pontecorvo Luogotenente Sergio Parrillo.
Ad aprire il concerto il saluto del Dott. Umberto Grossi, Direttore del Museo delle Battaglie con al suo fianco il Maestro Fabio Angelo Colajanni Direttore artistico della manifestazione. Sul palco un ensemble di dodici cornisti: Emiliano Caponera, Egidio Decino, Paolo De Gasperis, Sergio Paolo De Marchis , Marco Ficorella, Fabrizio Giannitelli, Luigi Ginesti, Adamo Massimo Lancia , Maurizio Matera, Roberto Miele, Ramon Papatonno e Giampiero Soave tutti studenti del Maestro Domenico Sebastiano oggi docenti nelle istituzioni scolastiche italiane e orchestrali che ricoprono ruoli presso alcune più importanti fondazioni lirico sinfoniche italiane (Teatro alla Scala di Milano, Teatro “Giuseppe Verdi” di Trieste) e Bande ministerali (Banda dell’Esercito Italiano, Banda dell’Aeronautica Militare).
Sono stati proprio gli stessi orchestrali, nello spazio tra l’esibizione dei vari brani, a voler ricordare con racconti, aneddoti e testimonianze varie, la vita del Maestro Sebastiano e il rapporto che aveva con i suoi allievi. Tra il pubblico anche i suoi familiari con in testa la moglie, i figli e i nipoti che hanno espresso parole di elogio per il ricordo tributato al caro “Mimì” come veniva chiamato dalle persone a lui più care. Visibile la commozione sui volti dei presenti.
A chiudere la serata, la cui direzione è stata affidata al Maestro Luigi Ginesti impegnato sia in veste di cornista che di direttore, le parole del Sindaco di Pontecorvo Rotondo.
L’invito è stato poi rivolto dal Maestro Colajanni per il secondo appuntamento della rassegna con il consueto Galà Lirico fissato per Martedì 26 agosto, in Piazza IV Novembre, con un concerto interamente dedicato a Rossini e un cast d’eccezione.