CASSINO AMBIENTE - PIOVE MA BRICIANO UGUALMENTE
- Tommaso Villa
"Non è emergenza, è abbandono, continua così, nel silenzio di chi dovrebbe controllare e intervenire. Piove, e sotto la pioggia bruciano materiali di cui nessuno sa (o dice) nulla. Fumi densi che ristagnano nella valle, si infilano nelle case, nei polmoni, nelle scuole. Un odore acre che non è “solo fumo”, ma l’ennesima dimostrazione di un territorio lasciato a sé stesso".
A parlare è l'ambientalista Edordo Grossi che aggiunge: "Poi ci stupiamo dei dati sull’inquinamento, dei primati negativi, delle statistiche su tumori e malattie respiratorie. Ci si indigna a parole, salvo tornare a voltarsi dall’altra parte il giorno dopo. Intanto i roghi continuano, spesso “misteriosi”, quasi sempre senza colpevoli, mai con risposte chiare ai cittadini.
Non è solo una questione ambientale: è una questione di dignità, di salute pubblica, di diritto a respirare aria pulita. Non si può normalizzare tutto questo. Non si può accettare che diventi routine vedere una colonna di fumo all’orizzonte e pensare “vabbè, succede”."