ISOLA LIRI - LA VERGOGNA DEL DEPURATORE
- Tommaso Villa
E' notizia di pochi giorni fa il finanziamento regionale superiore ai 16 milioni di euro per la realizzazione del nuovo depuratore intercomunale di Isola del Liri e Arpino. Un’infrastruttura attesa da anni per migliorare la qualità delle acque del fiume Liri e superare criticità storiche.
In verità queste criticità dovevano essere già risolte da un pezzo da Acea ato5, visto che gli investimenti per questa opera sono stati nel tempo finanziati abbondantemente attraverso le bollette degli Utenti. Infatti,nei diversi piani triennali di investimento dell’ATO5 Frosinone, approvati puntualmente dall'assemblea dei Sindaci, per quest’opera sono stati tradotti in tariffa investimenti che puntualmente sono lievitati ogni tre anni.
Carte alla mano risultano 5,2 milioni di euro nel piano triennale 2014-2017, 8,2 milioni di euro nel piano triennale 2016-2019, 10,9 milioni di euro nel piano triennale 2016-2019; Acea ha incassato questi soldi senza nemmeno cominciare a costruirlo questo depuratore. Oggi, con la notizia di questo finanziamento, possiamo davvero sentirci “cornuti e mazziati”.
La politica di palazzo tradisce i cittadini ciociari per l'ennesima volta, permettendo che agli stessi vengano messe le mani in tasca due volte per lo stesso identico motivo, ovvero per la costruzione del depuratore intercomunale. Dove sono finiti i soldi già tirati fuori in bolletta che servivano per questa opera?...
Perché permettere che questo depuratore venga costruito con i soldi della fiscalità generale ? E se cosi sarà, verranno calcolati, questi 16 milioni, nel piano d'ambito e quindi contribuiranno ad abbassare le tariffe? Acea ato5, e la politica di palazzo tutta, ancora devono spiegare come mai il SII del frusinate è assurto agli onori della cronaca nazionale perché non ha mai saputo, o voluto (?), contenere quell’80% di perdite registrate in provincia, frutto anche esse di mancati investimenti a fronte di lauti aumenti tariffari.
Tutto questo è stato permesso da una politica acquiescente e da amministratori inadeguati ( ad essere buoni..). Se cosi non fosse, griderebbero allo scandalo per questa vicenda , invece si autoelogiano ( vedi Sindaco di Isola Liri…). Un plauso lo facciamo al Comitato acqua pubblica , che ha mantenuto negli anni viva la battaglia per l'acqua pubblica contro lo strapotere di Acea senza mai indietreggiare. Con loro ci ritroveremo in piazza per denunciare questa ulteriore vergogna tutta ciociara.
Per il Prc-se Provinciale
Luigi Mingarelli
PS - Pronti ad ospitare il parere del Gestore delle risorse idriche inmtegerate e di tutti gli enti pubblici interessati.