ISOLA LIRI - GIARDINI PRIVATI SU SUOLO PUBBLICO
- Tommaso Villa
Nella Città di Isola Liri capita, anche abbastanza spesso, che le piazze, le piazzette, i vicoli, i supportici, i relitti stradali vengano perennemente utilizzati da privati e “vietati” ai cittadini. In alcuni casi sono stati sostanzialmente “annessi” alle proprietà private. Uno strano modo di tutelare gli interessi e la proprietà pubblica.
E quando pensavamo di aver visto tutto, sembrerebbe emergere un’altra singolare e perdurante situazione. Il giardino privato di una elegante villa insisterebbe, in gran parte, su suolo pubblico. A chi spetta il compito di tutelare gli interessi e la proprietà pubblica?
Lo vedremo. Intanto accontentatevi di una puntura di spillo, la spada e ferma nella roccia ma non dimenticate le parole della meravigliosa canzone di Francesco Guccini: “Con la penna vi uccido quando voglio”.
Noi non vogliamo uccidere nessuno, nemmeno con la penna, ma siamo stanchi di sopportare chi non si rende conto che, a volte, il silenzio è d’oro.
Nel frattempo per restituire alla Città e ai cittadini la fruibilità di beni pubblici sarebbero opportuni controlli e verifiche da parte di organi tecnici e di vigilanza.