SORA - FUNERALE VIETATO, CITTA' BLINDATA
- Tommaso Villa
Domani mattina la Città di Sora sarà blindata. Dalle prime ore dell’alba centinaia di Carabinieri e di Poliziotti, in arrivo anche da Napoli, presidieranno le strade del centro cittadino che portano fino al cimitero comunale. Ma cosa sta accadendo in questo ore e cosa potrebbe accadere domani mattina?
Il fatto. Ieri presso l’ospedale Ss Trinità di Sora è morto il sessantunenne L. D. S. . Il Questore di Frosinone, tenendo conto delle contrapposizioni familiari e temendo manifestazioni di intemperanza, con un proprio provvedimento ha vietato lo svolgimento dei funerali: “In forma pubblica e solenne”. Ha vietato: “cortei di persone e di autovetture”.
E non è tutto. Il Questore ha ordinato che: “Il conducente del carro funebre trasporti direttamente la salma al luogo della tumulazione”. Insomma niente messa e niente funerale.
La reazione della Comunità alla quale l’uomo deceduto apparteneva è stata veemente e formale. Per scelta ci atteniamo solo a questi ultimi aspetti. Il figlio del defunto si è rivolto ad un legale di fiducia, l'avvocato Danilo Iafrate di Isola Liri, ed ha presentato una istanza urgente per poter effettuare i funerali al padre.
Ha chiesto, tra le altre cose, l’esercizio del diritto costituzionalmente garantito del funerale in forma privata, ai familiari più stretti.