ATINA - INCONTRO CON L'AUTISTA DI FALCONE

  • Tommaso Villa

Un momento di altissimo valore civile e umano, pensato per parlare alle coscienze e soprattutto alle nuove generazioni. Grazie all’impegno di Radio UCI APS con il Presidente Carlo Medagli, al patrocinio del Comune di Atina – Uno dei Borghi più Belli d’Italia, al sostegno della Fondazione Giuseppe Costanza ETS e alla preziosa collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Atina, resa possibile dall’attenzione e dalla sensibilità della Dirigente Scolastica prof.ssa Angela Bianchi, prende vita un’iniziativa che affonda le radici nella memoria e guarda con forza al futuro.

Un ruolo importante lo ha svolto il responsabile organizzativo dell’associazione ”Il campanile APS”, Antonio Cardarelli.

Domani, Lunedì 12 gennaio, nel prestigioso Salone delle Rappresentanze del Palazzo Ducale di Atina, gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Atina incontreranno Giuseppe Costanza, autista del Giudice Giovanni Falcone e sopravvissuto alla strage di Capaci. Una testimonianza diretta, autentica e dolorosa, che si trasforma in una lezione di legalità, per ricordare che il sacrificio delle vittime di mafia continua a vivere nell’impegno quotidiano, nella scelta della giustizia e nel coraggio di non voltarsi mai dall’altra parte.