SORA - SOLIDARIETA' AL POPOLO VENEZUELANO
- Tommaso Villa
Il Circolo Intercomunale “Antonio Gramsci” di Sora e Zona Est FR di Rifondazione Comunista, Condanna fermamente l’attacco militare del governo Trump contro la Repubblica del Venezuela e il rapimento del suo presidente, Nicolas Maduro, e di sua moglie. Un atto di guerra in palese violazione del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite per la quale non esistono giustificazioni.
La logica del dominio e del colonialismo economico e in questo caso della predazione del petrolio, stanno facendo carta straccia del diritto internazionale.
Questo per noi è un brutto mondo, in cui per affermare la cultura della pace e il ripristino del diritto internazionale non staremo in silenzio!!!
Chiediamo che l’ONU intervenga e che l’Unione Europea, il Governo italiano e tutte le istituzioni condannino l’aggressione e s’impegnino per la cessazione di ogni ostilità. Respingiamo qualsiasi tentativo di spartizione del mondo in sfere d'influenza. Non riconosciamo agli Stati Uniti e a nessuna altra potenza il ruolo di padroni o poliziotti del mondo.
Non rassegniamoci a un mondo in cui guerra, genocidio, riarmo, violenza, distruzione e sopraffazione vengono normalizzate. Solo contrastando la logica della guerra, del riarmo, della rapina imperialista possiamo immaginare un futuro vivibile per l’umanità, fondato su pace, autodeterminazione e democrazia per i popoli. Alziamo la voce, facciamoci sentire, mobilitiamoci.
Per questo domani, Venerdì 9 Gennaio dalle ore 18 terremo un banchetto informativo in Piazza Santa Restituta, a cui facciamo un’appello per la partecipazione a tutta la cittadinanza, ai Partiti alle associazioni e ai movimenti.