ISOLA LIRI - RAITRE AL CAPEZZALE DELLE CASCATE

  • Tommaso Villa

RaiTre al capezzale delle cascate. Domani mattina, alle ore 7.30, diretta da piazza XX Settembre.

Le Cascate devono essere riportate al loro stato naturale, per rispetto del meraviglioso paesaggio che la natura ha saputo offrire ad Isola del Liri e al territorio. Domani probabilmente avremo ancora lo spettacolo della cascata nelle due dimensioni: ramo sinistro e destro, ma questo avviene ormai per più o meno 20 giorni all'anno.

Per il resto dei giorni lo spettacolo è limitato dallo stramazzo che impedisce l'accesso dell'acqua alla parte destra della cascata e, ancor più grave, dai due muraglioni che limitano l'ingresso dell'acqua al ramo sinistro, che lasciano uno spazio di due metri per l'ingresso alla spianata della cascata. La cascata del Valcatoio è stata sacrificata nel passato alla salvaguardia dei posti di lavoro, cosa che adesso non è più. Inoltre non è garantita la portata minima vitale, avendo la diga l'autorizzazione alla captazione delle acque di molto maggiore all'attuale portata delle acque. Diciamo non alle proroghe delle concessioni.

Vogliamo che le istituzioni pubbliche, Comune, Provincia, Regione, Autorità di bacino, cominciano ad assumersi le proprie responsabilità e risolvano problemi sostanziali e importanti: le due cascate, i depuratori, il canale scolmatore, la captazione abusiva delle acque, lo stato di salute del Lago di Posta Fibreno. Non di sola denuncia è fatta la nostra proposta, proponiamo che il destino del fiume venga regolamentato e che si proceda al contratto di fiume del bacino del Medio Liri, con l'aggregazione dei Comuni attraversati dal Liri e dal Fibreno, con l'attenzione dovuta al meraviglioso paesaggio, alla pulizia delle acque, al rispetto della fauna acquatica, e della flora rivierasca.

Un nuovo inizio che sa di antico: il ripristino della naturalità del decorso del fiume. Facciamo in modo che lo slogan: Isola del Liri Città delle Cascate non sia vuoto di contenuti e di facciata, facciamo in modo che la Delibera Comunale che proponeva le Cascate come Patrimonio dell'Umanità diventi effettiva e praticabile e che la delibera della Regione che ha istituito il Monumento Naturale diventi effettivo, facciamo in modo che i Consigli Comunali rivieraschi, e soprattutto quelle di Isola del Liri, si costituiscano come parte direttamente interessata nella gestione del Fiume e delle Cascate. Il Comitato per la difesa delle cascate ringrazia i fratelli Iafrate per la preziosa documentazione.

Comitato per la difesa delle cascate

Il Presidente Lucio Maciocia