CANALE SCOLMATORE - PARTONO MIGLIAIA DI ESPROPRI

  • Tommaso Villa

Dopo aver accumulato un abissale ritardo la Regione Lazio, nella sua qualità di ente attuatore del progetto, ha finalmente fatto ripartire le procedure per il completamento del canale scolmatore delle piene del fiume Liri.

Così come prevede l’ultimo progetto, opportunamente modificato in seguito alle osservazioni del Comune di Castelliri a tutela degli allagamenti nella Piana, adesso la grandiosa e costosissima opera prevede interventi anche nei territori rivieraschi della stessa Castelliri, di Isola Liri, Arpino, Fontana Liri e Monte San Giovanni Campano.

Questa volta le procedure riguardano gli espropri dei terreni per pubblica utilità. Non mancano anche occupazioni temporanee ed è pure prevista l’acquisizione di almeno un edificio. Le procedure riguardano migliaia di persone che sono elencate, una a una, in ben diciotto pagine.

I comuni interessati hanno ricevuto le comunicazioni relative ai loro cittadini. Al numero 45 del lungo elenco c’è anche Penna e Spada per un terreno in agro di Castelliri. La redazione del sito mette a disposizione l’elenco per tutti gli interessati.