SICUREZZA - LA CIOCIARIA SPROFONDA

  • Tommaso Villa

Dall'indagine del quotidiano Il Sole 24 Ore, per la Ciociaria emerge un peggioramento della qualità della vita in molti settori. Particolarmente grave la situazione nel settore Giustizia e Sicurezza con il 53esimo posto e una discesa di ben undici posizioni.

Per la percezione della sicurezza siamo al 90esimo posto. Male anche per i furti nelle abitazioni (49esimo posto), nei reati connessi all'uso della droga (58esimo posto), per gli scippi (23esimo posto).

Uno scenario desolante che è stato evidenziato la scorsa settimana con una manifestazione davanti alla Questura.

A far scattare l'allarme sono i sindacati di Polizia Sap, Coisp Mosap e Silp Cgil che hanno evidenziato: "Negli ultimi anni, tutti gli Uffici della Polizia di Stato presenti nella provincia di Frosinone hanno registrato un significativo calo di organico".

E ancora: "La situazione riguarda la Questura e le articolazioni delle Specialità – Polizia Stradale, Ferroviaria e Postale – che soffrono una crescente e preoccupante carenza di personale. Nella Questura e nei Commissariati distaccati di Cassino, Fiuggi e Sora si rilevano deficit considerevoli, se non allarmanti: dal 2022 a oggi sono venute a mancare circa 65 unità, con inevitabili ripercussioni sull’espletamento dei compiti d’istituto e sulla piena funzionalità degli uffici...".